Laboratorio di geometria – Il poligoni con il geopiano

Inserito il

IL GEOPIANO -A scuola venerdì scorso , la maestra ci ha fatto costruire il geopiano per aiutarci a capire e a studiare i poligoni .

Il geopiano è uno strumento che è stato inventato dal matematico inglese Caleb Gattegno.

Viene costruito con una tavoletta in legno di forma quadrata sulla quale viene disegnato un reticolo in cui i nodi sono messi in evidenza con dei chiodini o con delle viti e sul quale si possono formare i vari poligoni stendendo degli elastici da un chio all’altro . Questo strumento è molto utile per capire tante proprietà di queste figure.

La maestra ci ha fatto procurare delle tavolette in legno lunghe e larghe 18 x 18 cm e venticinque i chiodi e ci ha fatto disegnare il reticolo con i quadrati di cm. 3 x 3 .

Poi ci ha fatto piantare i chiodi nei punti d’incrocio per evidenziare i nodi nei quali inserire gli elastici. Terminati i nostri geopiani

ci ha dato degli elastici e con essi abbiamo formato varie forme di poligoni che abbiamo poi ridisegnato sul quaderno . ( Veronica)

costruzione dei poligoni con le asticelle di plastica

 Villacidro, 23 marzo 2009

m. Elisaa

Informazioni su elisafonnesu

maestra a tempo pieno con passione...imparo dai miei alunni

Una risposta »

  1. Bellissimo lavoro. Io ho appena iniziato, in terza. Mi sembra però che Gattegno sia di origini egiziane…Comunque complimenti!

    Rispondi

Lascia un commento